web-dl

Segretario Generale

Il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale è l’ing. Massimo Lucchesi.

Massimo Lucchesi è nato a Viareggio il 19 maggio 1963. Nominato Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale a metà luglio dal Presidente del Consiglio dei Ministri (d.p.c.m. 14 luglio 2017) su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Ingegnere civile, laureato presso l’Università degli Studi di Pisa, dal 2003 al 2009 è stato Direttore generale del Consorzio di Bonifica Auser-Bientina e ha coordinato per tale Consorzio i lavori di stesura del nuovo Piano di classifica. Dal marzo 2014 ha ricoperto l’incarico di Dirigente tecnico del nuovo Consorzio di Bonifica n. 1 Toscana Nord, responsabile degli uffici Staff, Energie Rinnovabili, Manutenzioni Straordinarie e delle attività in convenzione; da maggio 2016 fino alla nomina a Segretario è stato Dirigente dell’Area tecnica “Massa-Carrara” e in tale veste ha svolto il ruolo di coordinatore tecnico di numerosi interventi di sistemazione idraulica forestale, collaborando inoltre alla stesura del nuovo Piano di classifica degli immobili del comprensorio ai sensi della L.r. 79/2012.

Dal 2009 al 2011 è stato dirigente presso la Provincia di Lucca in qualità di Direttore dell’Agenzia di Promozione Turistica della Versilia e del Convention e Visitors Bureau Versilia – Costa Apuana.