logo

Scheda metadato

Identificazione Attributi Vincoli Qualità Provenienza Sistema di Riferimento Archiviazione Distribuzione Metadati
Identificazione dei dati   
NomeCorpi idrici superficiali poligonali– Stato ecologico e chimico   [2976]
DescrizioneStrato geografico dei Corpi idrici superficiali a geometria poligonale (laghi, acque di transizione, acque marino-costiere) del Distretto Appennino con associati gli stati ecologico e chimico
Riferimento creazione e aggiornamento dati
Atto16/01/2023 -  - creazione - Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale
Punto di contatto
Nome enteAutorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale
RuoloAutore
Contattitelefono: +39 055 26743
e-mail: info@appenninosettentrionale.it
http://www.appenninosettentrionale.it
Tipo di rappresentazione spaziale Dati vettoriali
Risoluzione spaziale1:10.000
Linguaita
Set caratteriutf8
TemaPianificazione del territorio e catasto
ClassiPiano di Gestione delle Acque, Water Framework Directive, Pianificazione Distretto, Acque superficiali, Caratteristiche dei corsi d’acqua, Sistema delle Acque, Piano di Gestione delle Acque
Localizzazione geografica
limite est4120400.0 limite ovest4498030.0
limite sud2142570.0 limite nord2379070.0
Info supplementariStato di salute delle acque superficiali laghi, acque di transizione, acque marino-costiere derivante dai monitoraggi delle ARPA regionali
Informazioni sugli attributi   
localId Identificatore locale assegnato dal fornitore dato (Rrgioni) deve essere univoco all’interno dello spazio dei nomi degli oggetti territoriale (String)
thematicId Identificatore tematico del relativo corpo idrico poligonale e come tale ’ univoco (String)
wEvolution Tipologia di evento che ha prodotto o modificato la versione dell’oggetto oggetto (creazione, modifica, cancellazione, aggregazione, frazionamento). A (String)
nameText Nome, nella lingua nazionale dell’elemento geografico o dell’oggetto territoriale (String)
categoria Categoria del corpo idrico superficiale. I bacini idrici dovrebbero essere segnalati come corpi idrici lacustri ("LW") anche quando sono stati formati dallo sbarramento di fiumi. L’elemento di schema "reservoir" consente di distinguere corpi idrici lacustri fortemente modificati che in origine erano fiumi da quelli che erano già laghi prima di essere modificati. Selezione fra:
  • LW
  • TW
  • CW
  • TeW
  • (String)
    natura Indicazione della natura del corpo idrico superficiale (naturale, artificiale oppure fortemente modificato). (String)
    reservoir Per corpi idrici lacustri fortemente modificati e per quelli artificiali, indicare se il corpo idrico è un bacino che è stato creando sbarrando un fiume o un lago preesistente o alimentato artificialmente di acqua in un luogo in cui prima non esisteva un corpo idrico (YesNoUnclear, Solo se il valore del campo "Categoria" è "LW") (String)
    TypeCode Codice del tipo relativo alla caratterizzazione del corpo idrico superficiale, come comunicato nello schema sulla metodologia per le acque superficiali (String)
    StatoECO Indicazione dello stato o potenziale ecologico del corpo idrico superficiale, sulla base della valutazione più recente dello stato del corpo idrico superficiale:
  • 1 ELEVATO,
  • 2 BUONO,
  • 3 SUFFICIENTE,
  • 4 SCARSO,
  • 5 CATTIVO,
  • Unknown SCONOSCIUTO
  • (String)
    per_eco Indicazione dell’anno o del periodo su cui si basa la valutazione dello stato chimico (può essere l’anno in cui è stato monitorato il corpo idrico superficiale o, in caso di raggruppamento, l’anno in cui è stato effettuato il monitoraggio dei corpi idrici superficiali del gruppo, per estrapolare i risultati per i corpi idrici superficiali non monitorati appartenenti allo stesso gruppo. (Date)
    OB_ECO Riportare il periodo in cui si prevede di raggiungere un buono stato o potenziale ecologico.(’2021 or earlier’ se è già stato raggiunto un buono stato o potenziale ecologico o se si prevede che sarà raggiunto entro il 2021). Altrimenti devono essere riportate le esenzioni. Si prega di comunicare il periodo in cui si prevede di raggiungere integralmente il buono stato o potenziale ecologico, non la data relativa alle singole esenzioni. (String)
    Stato_CHI stato chimico del corpo idrico:
  • 2 BUONO
  • 3 NON BUONO
  • U INDEFINITO
  • (String)
    per_chi Indicazione dell’anno o del periodo su cui si basa la valutazione dello stato chimico (può essere l’anno in cui è stato monitorato il corpo idrico superficiale o, in caso di raggruppamento, l’anno in cui è stato effettuato il monitoraggio dei corpi idrici superficiali del gruppo, per estrapolare i risultati per i corpi idrici superficiali non monitorati appartenenti allo stesso gruppo. (Date)
    mon_chi Indicazione della base cu cui è stata effettuata la classificazione dello stato:
  • Monitoring
  • Grouping
  • Combination monitoring/grouping
  • Modelling
  • Expert judgement
  • (String)
    OB_CHI Riportare il periodo in cui si prevede di raggiungere un buono stato chimico.(’2021 or earlier’ se è già stato raggiunto un buono stato o potenziale ecologico o se si prevede che sarà raggiunto entro il 2021). Altrimenti devono essere riportate le esenzioni. Si prega di comunicare il periodo in cui si prevede di raggiungere integralmente il buono stato o potenziale ecologico, non la data relativa alle singole esenzioni. (String)
    Informazioni sui vincoli   
    Limitazione d’usoLimitato alla scala di riferimento
    AccessoDato pubblico
    FruibilitàDato pubblico
    Altri vincoli
    Informazioni sulla provenienza   
    GenealogiaLo strato è stato realizzato partendo dai dati del Reporting WISE 2021 e relazionando ciascun corpo idrico con il relativo stato ambientale aggiornato fornito dalle Regioni (ARPA) del Distretto Appennino Settentrionale. Il significato degli attributi le regole topologiche e i criteri utilizzati per la realizzazione dello strato informativo sono riportati nelle indicazioni della WISE GIS Guidance (versione 7.0.6 del 2021-10-07) scaricabile all’indirizzo web https://cdr.eionet.europa.eu/help/WFD/WFD_780_2022
    Informazioni sul sistema di riferimento   
    Sistema di riferimento spazialeETRS89/ETRS-LEA
    Informazioni sull’archiviazione   
    Risorsa primaria
    FormatoESRI GeoDataBase
    Localizzazione pga.sit.Web_GIS  pga.sit.LW_CW_TW_stato_2021
    Risorsa secondaria
    FormatoShape
    Localizzazione ZIP
    Risorsa secondaria
    FormatoWMS
    Localizzazionehttps://geodataserver.appenninosettentrionale.it/arcgis/services/Corpi_idrici_superficilai_2021_StEcologico_Stchimico/MapServer/WMSServer
    Risorsa secondaria
    FormatoShape
    Localizzazione W:\Intersettore\Elaborazioni\Piano_Gestione_Acque\PGA10_15_21\PIANO_2021\GIS\web_gis_PGA\WEBGIS_2023\CW_TW_LW\  CW_TW_LW_20230116.shp
    Informazioni sulla distribuzione   
    Formato di distribuzione Shape
    Distributore
    Nome enteAutorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale
    RuoloAutore
    Contattitelefono: +39 055 26743
    e-mail: info@appenninosettentrionale.it
    http://www.appenninosettentrionale.it
    Informazioni sui metadati   
    Identificatore file
    Linguaita
    Set caratteriutf8
    Livello gerarchicodataset
    Contatto
    Nome enteAutorità di Bacino del Fiume Arno
    RuoloAutore
    Contattitelefono: +39 055 26743
    e-mail: info@appenninosettentrionale.it
    http://www.adbarno.it/opendata/
    Data metadati23/01/2023
    Nome standardISO 19115 Geographic Information - Metadata
    Versione standard