Per open data (letteralmente “dati aperti”) si intendono informazioni pubblicate in formato tale da poter essere trattate senza il vincolo della disponibilità di uno specifico software e con il consenso affinché possano essere riutilizzate dagli utenti.

Open data prima degli open data
Da anni l’Autorità di Bacino del Fiume Arno veicola in modo aperto e trasparente i dati prodotti per la redazione del Piano di Bacino prima, e dei Piani di Gestione poi. A maggior ragione, una volta diffusasi e affermatasi la filosofia dei dati aperti, anche a livello nazionale, centrale e periferico, non abbiamo smesso ti portare avanti la nostra visione della condivisione e del servizio all’utenza.
Per questo, con l’occasione del rinnovo dei suoi strumenti web, avvenuto a fine 2012, è stato sviluppato un portale dedicato ai suoi open data, seguendo i criteri e gli standard nazionali. La sua creazione è finalizzata alla diffusione delle informazioni territoriali e cartografiche riguardanti le attività di preparazione, progettazione ed attuazione del Piano di Bacino dell’Arno.

Come riferimento alla diffusione degli open data in ambito nazionale, valga la seguente mappatura.