caposaldo
Caposaldo Ufficio Idrografico e Mareografico

Materiale e cartografia

Introduzione

Negli anni passati sono state promosse e finanziate a più riprese le campagne di rilievo dei profili delle sezioni trasversali d’alveo, favorendo la prosecuzione di un’attività avviata già negli anni ’30 per opera del competente Ufficio Idrografico.

Le presenti pagine dedicate alla visualizzazione delle informazioni topografiche dei rilievi delle sezioni sono elaborate sulla base dei dati provenienti dagli archivi storici e dai più recenti rilievi di amministrazioni centrali e locali (in particolare, si cita l’opera di aggiornamento finanziata dall’Autorità di bacino e condotta dal Provveditorato per le Opere Pubbliche della Toscana a cavallo del 1999/2000).

Attraverso sia il progetto di cartografia web gis, che l’elenco delle sezioni per i vari tratti rilevati, è possibile accedere a schede monografiche di ogni sezione disponibile, che riportano la localizzazione, l’eventuale foto, il grafico del rilievo trasversale (o dei rilievi trasversali, se sono presenti più rilevazioni riferite a campagne passate), e il link ai dati tabulati in formato CSV.

Si ricorda che la pubblicazione dei dati in questa sezione ha funzioni di illustrazione e diffusione delle informazioni, e non si assicura la completezza dei dati pertanto non vi è alcuna responsabilità dell’Ente per eventuali danni o problemi derivanti da un loro utilizzo improprio.

Per ogni esigenza di ufficialità e consistenza del dato validato, si prega di riferirsi all’ente depositario del dato, il Centro Funzionale/Servizio Idrologico della Regione Toscana.

A cosa si è interessati?