Decodifica del campo “Fonte” nelle banca dati IFFI di lavoro

Per registrare sinteticamente la fonte di origine dell’informazione sulla geografia, la tipologia e lo stato di attività delle forme IFFI registrare nelle banche dati “di lavoro” a livello comunale, è stato introdotto un campo testo non previsto dall’IFFI denominato “Fonte” o “Fonte_Adb”. Nel campo sono registrate varie voci “parlanti” che generalmente sono quelle indicate di seguito (tra parentesi è indicata la sigla utilizzata in fase di elaborazione del dato e talvolta presente al posto della voce per esteso). Informazioni integrative di dettaglio possono essere riportate nel campo note.

PRG (P) – Dato derivato dalle informazioni del quadro conoscitivo del piano strutturale o del regolamento urbanistico (o in più genericamente da atti connessi con il piano regolatore generale s.l.) trasmesso formalmente dal comune per l’adeguamento al PAI.

FOTO o ORTOFOTO (F)- Dato derivato dall’analisi multitemporale di foto aeree ortorettificate. Generalmente la copertura del sistema WMS della regione Toscana permette l’analisi per l’intero bacino dell’Arno degli anni 1954-1978-1988-1996-2004/2005-2007-2010-2013-2016. Come servizio WMS del Ministero dell’Ambiente è disponibile il volo italia 2000 degli anni 1998-99. Come servizio WEB per sono disponibili i voli su Google MAP,  Microsoft Bing e DigitalGlobe. Per GMAP sono disponibili riprese multitemporali sulla gran parte della regione (anni variabili tra 2003-2017). Per Bing e DigitalGlobe non sempre è disponibile la data del volo e quindi deve essere ricavata per confronto con voli noti.

CAMPAGNA (C)- Dato derivato dall’osservazione diretta in campagna. In questo caso la data di osservazione in campagna è quella del campo “data_oss”. Per i rilievi in campagna sono disponibili nella gran parte dei casi foto georiferite. Se indicato con C(GPS) la fonte è soggetta a possibile verifica perchè l’attribuzione è solo di tipo automatico  (join spaziale)

LIDAR (L)- Dato derivato dall’analisi pseudo-tridimesionale (Hillshading) dei DTM e dei DSM lidar 1×1, 2×2 e 3×3 messi a disposizione dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Ambiente. La combinazione con le ortofoto permette un analisi territoriale molto vicina alla classifica fotointerpretazione stereografica. La qualità del DTM sotto copertura arborea è verificata qualitativamente in campagna in alcune aree ritenute significative (incisioni profonde, scarpate).

FRANE_DBRT (DBRT)- Dato derivato dalla banca dati frane e coperture del continuum geologico della regione Toscana.

CARG (CG)- Dato derivato dalle forme di versante presenti nella Carta Geologica Regionale 1:10.000 (derivato dal progetto CARG) della Regione Toscana e dall’analisi degli originali d’autore dello stesso lavoro. Particolare importanza riveste la mappatura degli affioramenti rilevati sulle formazioni litoidi in campagna (presente anche nel continuum) e il loro rapporto con le coperture e con le forme di versante.

RADAR (R)- Dato derivato dall’interpretazione dei dati interferometrici radar multitemporali (PS: Permanent Scatterers). I valori di movimento dei PS sono disponibili per il periodo 1992-2010 su varie piattaforme satellitari, particolare rilevanza viene data alle medie 2003-2010 della piattaforma ENVISAT. Sono considerati anche i dati della piattaforma Sentinel per il periodo 2014-2017. Il dato è interpretato facendo riferimento alla metodologia esplicitata nella sezione elaborazioni, tuttavia l’interpretazione è sempre a supporto di valutazione basate sulle altre fonti che sono da considerarsi prevalenti. Nel caso di valutazioni dubbie basate sulle fonti “tradizionali” viene data particolare confidenza a valori di movimento bassi come indice di sostanziale stabilità.

STUDI (S)- Dato derivato da eventuali studi specifici per l’area o studi specialistici (ad es. cartografia geomorfologica di dettaglio), compresi dati da monitoraggio strumentale (essenzialmente inclinometri). La specifica dello studio è indicata nelle note.

TESTIMONIANZE (T) – Dato derivato da testimonianze dirette e attendibili, generalmente più osservatori qualificati (ad esempio geologi, tecnici amministrazioni) ed indipendenti. In generale la voce è sempre accompagnata da altre fonti qualitativamente più “oggettive”.

DOCUMENTAZIONE VARIA (D) – Dato derivato da fonti documentali diverse, come foto da terra, articoli di giornale (corredati da foto) o pubblicazioni a carattere divulgativo.

STREETVIEW (SV) – Servizio web di Google con riprese fotografiche  lungo gran parte delle strade carrabili del bacino, talvolta le riprese sono multitemporali. Tramiti apposite personalizzazioni in Qgis e ArcGis è possibile associare direttamente il punto di indagine su GIS con le riprese da StreetView.

 

Il progetto IFFI nel bacino del fiume Arno