Segnalazione dissesti franosi per aggiornamento IFFI Arno

Possono essere segnalati nuovi dissesti franosi, non presenti nella banca dati IFFI, o aggiornamenti dell’estensione e dello stato di attività di dissesti già noti.

Avete più possibilità:

  • La segnalazione ideale è quella tramite Mail (all’indirizzo l.sulli@adbarno.it),  con  l’oggetto “SEGNALAZIONE DISSESTI IFFI ARNO – CodiceSegnalazione” e in allegato le informazioni geografiche complete di attributi secondo lo standard IFFI (potete fare il download dello shapefile modello), è molto utile se compilate i campi obbligatori del modulo segnalazioni. Il CodiceSegnalazione serve ad aiutarci a non fare confusione, scegliete un codice (semplice e univoco) a vostra scelta da utilizzare come modello tutte le volte che ci contatte, del tipo “NomeCognome_Segnalazione1”.
  • Se i vostri dati non sono registrati secondo lo standard IFFI (ad esempio DWG, PDF, KMZ o altri formati), usate la stessa procedura sopra allegando i dati alla mail, in questo caso vi si chiede uno sforzo di chiarezza nella strutturazioen del dato o nelle spiegazioni a corredo.
  • Se invece avete da segnalare un singolo dissesto e non avete materiale informatico già pronto abbiamo predisposto il modulo segnalazioni che aiuta voi e noi a gestire correttamente le informazioni inviate.
  • Recentemente è stato attivato il servizio di Google “Maps Engine Lite“, ancora alla versione beta ma molto semplice ed efficace per chi è utente Google e ha un pò di esperienza con Google Maps, in tal caso è disponibile un file modello ( si tratta di una semplice tabella csv derivata dal modulo segnalazioni descritto sopra) per creare una “mappa” completa di attributi, la mappa può essere quindi modificata e popolata con punti e poligoni e condivisi alla solita mail o inviati come kml.
  • Se avete dimestichezza con la scheda del progetto IFFI di ISPRA potete utilizzarla allegando uno stralcio cartografico del dissesto, gli utenti più esperti possono estrarre ed inviare le informazioni dal database alfanumerico predisposto per il progetto.
  • Potete utilizzare ed inviare anche la scheda predisposta dalla Regione Toscana per il progetto “Banca dati frane e coperture” o compilare il modulo on-line, in quest’ultimo caso sarà nostra cura recuperare i dati dalla Regione Toscana.

La vostra segnalazione, se correttamente georeferenziata, sarà archiviata, quindi esaminata e validata in fase di aggiornamento dell’Inventario dei Fenomeni Franosi. Le informazioni concorrono quindi all’aggiornamento della pericolosità da frana del PAI.

 

Il progetto IFFI nel bacino del fiume Arno