Download banca dati IFFI

Potete effettuare il download degli shapefile per l’intero bacino (file compresso in formato ZIP) aggiornato al gennaio 2018 tramite la pagina del metadato (opzione consigliata) o direttamente.

La banca dati gennaio 2018 è strutturata in forma semplificata rispetto agli standard IFFI e riporta le sole features poligonali complete di attributi,  per le decodifiche, oltre alla lettura del metadato, nella sezione metodologia sono riportati tutti i dettagli metodologici e alcuni approfondimenti specifici.

A partire dalla versione giugno 2017 la banca dati IFFi assorbe tutti gli aggiornamenti a livello comunale conseguenti alll eprocedure di aggiornamento del PAI riportati nell’area dedicata. Per i comuni in cui è in corso la procedura di adeguamento al PAI, ulteriori dati, considerato che si tratta di “dati di lavoro” , sono disponibili tramite un area riservata, per cui è possibile comunque richiedere la password.

Lo strumento più rapido e diretto per l’utilizzo dell’IFFI, in particolare se non siete dottati di strumenti GIS, è il progetto WEB-GIS dedicato in cui sono integrate anche le informazioni satellitari PS. Ricordate che la banca dati utilizzata per il WEB-GIS è quella completa per l’intero bacino aggiornata al novembre 2010.

Per chi è interessato al confronto tra le diverse versioni della banca dati IFFI sono disponibili le seguenti risorse:

Banca dati novembre 2010 (struttura IFFI standard)

Banca dati giugno 2017 (riferimento metadato gennaio 2018)

Banca dati gennaio 2018

 

Il progetto IFFI nel bacino del fiume Arno