IFFI Arno e IFFI regione Toscana

I soggetti istituzionali preposti all’aggiornamento del progetto IFFI a livello nazionale sono le regioni, come già esplicitato l’attività dell’Autorità di bacino si coordina con quella regionale tramite reciproco scambio di dati, tuttavia ad oggi è la Regione Toscana il soggetto che trasmette ad ISPRA gli aggiornamenti della banca dati IFFI secondo gli standard richiesti. La Regione rende disponibile l’aggiornamento IFFI sul suo sito istituzionale:

http://www.regione.toscana.it/-/banche-dati-cartografia-geologica#iffi

Per il bacino dell’Arno i contenuti delle due banche dati possono variare per alcune aree a causa delle diverse modalità e tempistiche di aggiornamento. In ogni caso sono diverse le strutture delle banche dati.

Tuttavia ricordate che il quadro conoscitivo a supporto del PAI è la banca dati IFFI del bacino dell’Arno e che pertanto solo questa ha valore formale rispetto alle norme PAI. La banca dati IFFI della regione Toscana è un importante riferimento conoscitivo che però non ha dirette e cogenti applicazioni formali.

ATTENZIONE: la banca dati regionale è proiettata in ED50 / UTM zone 32N (EPSG 23032), la sua rappresentazione nel riferimento Monte Mario Italy 1 (EPSG 3003) può determinare grossolani errori di rappresentazione inducendo in errore nel confronto con l abanca dati IFFI dell’Arno il cui sistema di riferimento è, appunto, Monte Mario Italy 1 (EPSG 3003). Per approfondire >>>.

 

Il progetto IFFI nel bacino del fiume Arno