Sopralluogo verifica condizioni di pericolosità e rischio frana sulla provinciale SP5 Francesca nel comune di Calcinaia (PI)

 

1 marzo 2013

Per la verifica delle condizioni di pericolosità e rischio di alcune segnalazioni nei comuni di Buti, Calcinaia e Santa Maria a Monte è stato effettuato un sopralluogo sulla frana che ha interessato la provinciale SP5 al confine tra i comuni di Calcinaia e Santa Maria a Monte in provincia di Pisa.

Book Example 1 using Google Maps API 3

 

Il sopralluogo, effettuato alla presenza dei tecnici della provincia e della ditta incaricata per i lavori di somma urgenza, ha evidenziato marcate condizioni di rischio.

L’area è stata interessata in passato da lavori di mitigazione del rischio che hanno, in parte, contenuto l’estensione dei dissesti.

Attualmente la zona è individuata come area PF3 del PAI per dissesti superficiali, le condizioni rilevate indicano chiaramente una situazione di pericolosità molto elevata per frane di scivolamento e colamenti, è allo studio l’aggiornamento del PAI tenendo conto dell’evoluzione connessa ai lavori.

Per l’aggiornamento della situazione il riferimento è il servizio mobilità della Provincia di Pisa