Archivi categoria: Senza categoria

Avviata la fase di verifica di campagna IFFI e PAI per il comune di Poggibonsi (SI)

6 marzo 2013

Ieri, 5 marzo, è stato effettuato il primo sopralluogo per l’aggiornamento dell’IFFI e il conseguente adeguamento al PAI degli strumenti urbanistici comunali per il territorio di Poggibonsi (SI). La verifica di campagna ha interessato la zona settentrionale al confine con i comuni di Barberino val d’Elsa e Castellina in Chianti. Previsto un secondo sopralluogo per il resto del territorio e per la verifica congiunta con i proponenti.

Per eventuali segnalazioni e possibile utilizzare la sezione dedicata.

Punti rilevamento:

Google Maps API v3 : KML Layer

 

 

Completata la verifica di campagna IFFI per l’adeguamento al PAI del comune di Cavriglia (AR)

06 marzo 2013

Lo scorso 28 febbraio è stato effettuato il previsto sopralluogo nell’area mineraria di Santa Barbara nel comune di Cavriglia allo scopo di completare i controlli di campagna per l’aggiornamento dell’IFFI e il conseguente adeguamento al PAI degli strumenti comunali.

Completata la fase di campagna (una primo sopralluogo è stato effettuato il 19 febbraio)  l’istruttoria prosegue con le elaborazioni cartografiche e, completate queste, con il successivo passaggio in Comitato Tecnico,  che si esprimerà sulle modifiche e le integrazioni alla cartografia della pericolosità da frana del PAI.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate facendo riferimento alla sezione dedicata.

Punti rilevamento:

Google Maps API v3 : KML Layer

 

Sopralluogo per verifica segnalazione in località Scarpeto di Sopra nel comune di Certaldo (FI)

4 marzo 2013

In seguito alla segnalazione di un privato è stato effettuato un sopralluogo per la verifica delle condizioni di rischio in località Scarpeto di Sopra nel comune di Certaldo (FI).

Attualmente l’area è classificata a pericolosità elevata (PF3) per dissesti superficiali.

Le evidenze di campagna indica una diffusa riattivazione dei processi di franosità diffusa a carico di una scarpata morfologica, processi che potrebbero interessare direttamente la vicina strada comunale. La distanza dalle abitazioni permette di escludere un rischio immediato per le persone e le proprietà.

La prolungata stagione di piogge è sicuramente concausa determinante del processo.

Sono in corso i necessari contatti con l’amministrazione comunale per valutare l’aggiornamento della cartografia della pericolosità da frana, le informazioni sono già state registrate per i prossimo aggiornamento dell’IFFI.

Book Example 1 using Google Maps API 3

Sopralluogo verifica condizioni di pericolosità e rischio frana sulla provinciale SP5 Francesca nel comune di Calcinaia (PI)

 

1 marzo 2013

Per la verifica delle condizioni di pericolosità e rischio di alcune segnalazioni nei comuni di Buti, Calcinaia e Santa Maria a Monte è stato effettuato un sopralluogo sulla frana che ha interessato la provinciale SP5 al confine tra i comuni di Calcinaia e Santa Maria a Monte in provincia di Pisa.

Book Example 1 using Google Maps API 3

 

Il sopralluogo, effettuato alla presenza dei tecnici della provincia e della ditta incaricata per i lavori di somma urgenza, ha evidenziato marcate condizioni di rischio.

L’area è stata interessata in passato da lavori di mitigazione del rischio che hanno, in parte, contenuto l’estensione dei dissesti.

Attualmente la zona è individuata come area PF3 del PAI per dissesti superficiali, le condizioni rilevate indicano chiaramente una situazione di pericolosità molto elevata per frane di scivolamento e colamenti, è allo studio l’aggiornamento del PAI tenendo conto dell’evoluzione connessa ai lavori.

Per l’aggiornamento della situazione il riferimento è il servizio mobilità della Provincia di Pisa

Frana di sbarramento sul reticolo minore in destra Pesa a Scandicci

1 marzo 2013

Rilevato, e segnalato al Consorzio di Bonifica delle Toscana Centrale, uno sbarramento per frana sul Borro della Leona, affluente in destra Pesa, nei pressi della località Il Castellare nel comune di Scandicci (FI).

Attualmente la zona non è interessata dalla perimetrazione della pericolosità da frana del PAI, questa sarà opportunamente aggiornata una volta concluso il procedimento di adeguamento al PAi del comune di Scandicci, attualmente in corso.

Book Example 1 using Google Maps API 3

Avviata la verifica di campagna per l’aggiornamento IFFI e PAI di Terranuova Bracciolini (AR)

19 febbraio 2013

In occasione del sopralluogo per una segnalazione relativa ad una nuova frana in località Casa Corneto è stata avviata la verifica di campagna per l’aggiornamento dell’IFFI, aggiornamento conseguente al prossimo avvio del procedimento di adeguamento al PAI da parte dell’amministrazione comunale.

Frana Casa Corneto

Per il territorio comunale di Terranuova sono stati già acquisiti vari dati ed effettuati nel tempo numerosi sopralluoghi, tuttavia, considerato il livello di pericolosità del territorio, ogni eventuale segnalazione è preziosa >>>

Prima verifica di campagna IFFI per l’adeguamento al PAI del comune di Cavriglia (AR)

19 febbraio 2013

Per il territorio di Cavriglia (AR) è stato effettuato il primo sopralluogo per la verifica dei rilievi geomorfologici proposti dal comune ai fini dell’adeguamento al PAI, rilievi effettuati nell’ambito del procedimento di adozione del Piano Strutturale. L’attività di campagna si concluderà con il sopralluogo nell’area mineraria di Santa Barbara interessata da estesi ed importanti dissesti gravitativi.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate facendo riferimento alla sezione dedicata.

Punti rilevamento:

Google Maps API v3 : KML Layer

Completata la verifica di campagna IFFI per l’adeguamento al PAI del comune di Colle val d’Elsa (SI)

6 febbraio 2013

Per il territorio di Colle val d’Elsa sono stati completati i sopralluoghi di prassi per l’adeguamento al PAI attivato dall’amministrazione comunale sulla base del quadro conoscitivo del piano strutturale vigente. I sopralluoghi sono satti effettuati il 17.10.12, 04.01.13 e 05.02.13. Per il prossimo Comitato Tecnico sarà completata l’istruttoria per la proposta di aggiornamento della cartografia del PAI. Eventuali segnalazioni possono essere inviate facendo riferimento alla sezione dedicata.

Aggiornamento IFFI. Avviata la procedura di adeguamento al PAI per il comune di Vinci (FI)

1 febbario 2013

Con la seduta della conferenza dei servizi prevista dal regolamento regionale 53/R è stata aperta la fase propedeutica all’avvio formale della procedura di adeguamento al PAI per l’intero territorio comunale.  A breve sarà acquisito il quadro conoscitivo del comune ed effettuate le verifiche di campagna di prassi. Eventuali segnalazioni potranno essere effettuate utilizzando la sezione dedicata.