Tutti gli articoli di bernardo

Convegno del 18 novembre 2011. Disponibili le presentazioni

Venerdì 18 novembre, presso l’Istituto Agronomico di Oltremare, si è tenuto il convegno organizzato dalla Fondazione dei Geologi della Toscana, avente per titolo “L’inventario dei fenomeni franosi nel bacino dell’Arno (IFFI): strumento di supporto per l’attività di identificazione e monitoraggio del rischio da frana”. Sono disponibili per il download le presentazioni di Sulli, Montini e Mazzanti:

Giornata di studio presso l’Ordine dei Geologi

“L’inventario dei fenomeni franosi nel bacino dell’Arno (IFFI): strumento di supporto per l’attività di identificazione e monitoraggio del rischio da frana” è il titolo della giornata di studi in programma venerdì 18 novembre nell’Aula Magna dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare a Firenze. Fra i temi che saranno al centro dei lavori da segnalare l’evoluzione della conoscenza geomorfologica nel territorio dell’Arno, la realizzazione della banca dati delle frane, l’utilizzo di dati radar satellitari come supporto alla caratterizzazione delle aree in frana e, infine, le procedure per la diffusione, condivisione e aggiornamento della banca dati. Nel corso dell’incontro, oltre ad esaminare le tecniche di ricerca utilizzate, saranno esposti dei casi di studio con i risultati raggiunti. L’incontro è stato organizzato dall’Ordine dei Geologi della Toscana, dalla Fondazione dei Geologi della Toscana e dall’Autorità di bacino del fiume Arno.

Use of SAR interferometric data for landslide monitoring

L’articolo presentato al Second World Landslide Forum dall’Autorità di bacino del fiume Arno è disponibile per il download.

Figura 14 – applicazione delle elaborazioni HDPSA al DB IFFI

Nell’articolo viene illustrato come i dati di deformazione a terra ottenuti tramite analisi interferometrica differenziale di immagini radar acquisite da piattaforma satellitare possano essere impiegati, oltre come utile supporto nella definizione di geometria e stato di attività delle aree in dissesto, anche per fornire importanti indicazioni nell’individuazione delle aree a rischio di frana e, conseguentemente, nella definizione delle priorità d’intervento. I dati interferometrici utilizzati in questo lavoro derivano dall’elaborazione delle immagini radar, relative al bacino dell’Arno, acquisite dai satelliti ERS nel periodo 1992-2000, dal satellite RADARSAT nel periodo 2003-2006 e dal satellite ENVISAT nel periodo 2003-2008.