La quantità di pioggia caduta nel territorio del bacino dell’arno

27 novembre, raggiunti i 3,48 metri sul torrente Mugnone

Firenze, 28 novembre 2012. L’Autorità di bacino dell’Arno presenta i dati sulla quantità di pioggia caduta durante l’evento meteoricodi martedì 27 e mercoledì 28 novembre 2012, in particolare sulle aree più colpite. Nell’arco delle ultime 24 ore, le piogge sono risultate più concentrate a Firenze e nel territorio della Provincia fiorentina con cumulate fino a 110 millimetri. Nelle altre zone del bacino le precipitazioni hanno oscillato tra i 50 e i 70 millimetri nelle 24 ore con un dato di poco più basso, 35/40, nel Casentino e nel basso Valdarno. Le casse di espansione presenti lungo i fiumi del bacino e sui corsi minori, fra cui quella sul torrente Vingone, quelle del fiume Era e della Pesa, sono entrate in funzione trattenendo i volumi di acqua significativi e alleggerendo così la pressione sul bacino dell’Arno. “Questo significa – ha dichiarato Gaia Checcucci, Segretario Generale dell’Autorità di bacino dell’Arno – che le opere, realizzate finora, sono estremamente importanti per ridurre il rischio di alluvione”.
Il dato più significativo di ieri è rappresentato dalla piena del Mugnone, il torrente che attraversa la parte ovest di Firenze; nel tardo pomeriggio l’acqua ha raggiunto e superato il primo livello di guardia toccando i 3,48 metri con una portata stimata di circa 170 metri cubi al secondo, facendo rientrare questa piena fra quegli eventi con un tempo di ritorno quasi centennale.
I lavori di risagomatura per rendere più sicuro il Mugnone sono iniziati nel settembre del 2007 e rientrano nell’accordo per l’attraversamento dell’Alta Velocità di Firenze, siglato alla fine degli anni ’90. Se le opere previste per il torrente fossero state completate, la piena di ieri non avrebbe avuto conseguenze e sarebbe passata senza procurare l’allarme e il pericolo che ha creato alla città. “Per questo, conclude Checcucci – adesso è il momento di fare in fretta e bene individuando altre strade, con procedure che permettano di avere tempi certi e la garanzia di concludere i lavori in breve tempo. Il rischio idrogeologico nel suo complesso è la vere sfida degli anni a venire”.
I dati della precipitazione del 27 e 28 novembre 2012
Idrogramma di piena del torrente Mugnone


Comments are closed.