web-dl

La sede

La sede dell’Autorità di bacino del fiume Arno si trova presso il Palazzo Montauto già Niccolini, costruito su disegno di Baccio d’Agnolo (1550). La facciata, con loggia in alto, è decorata da graffiti e pitture del 1854. Dal cortile, a portici su tre lati, si passa in un secondo cortile, ove prospetta una maestosa facciata, con portico dovuto a G.A. Dosio.

Nell’interno, sale con bei soffitti, camini rinascimentali, e interessanti affreschi del Sei e Settecento, del Volterrano, G. Gimignani, A.M. Colonna e V. Meucci. Dove ora sorge il palazzo era un tempo la casa che fu abitata da Masaccio.

Gli uffici dell’Autorità di bacino si trovano al piano terreno; l’ingresso è situato sul lato sinistro del cortile, subito dopo l’ingresso.

 

 

Come raggiungerci
La sede dell’Autorità di bacino del fiume Arno si trova nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo.
È facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione, con un percorso di circa 10 minuti. Per chi vuole invece raggiungerci in auto, si ricorda che via de’ Servi è interamente compresa nella Zona a Traffico Limitato (ZTL), ed è parzialmente pedonalizzata. – Via dei Servi 15 50122 Firenze –


Visualizzazione ingrandita della mappa