Dal 1° Dicembre 2008 è possibile comunicare con l’Autorità di Bacino del Fiume Arno tramite il seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata:
adbarno@postacert.toscana.it
Secondo le disposizioni normative vigenti la Posta Elettronica Certificata rappresenta la modalità preferenziale per le comunicazioni ufficiali con l’Amministrazione.
Come riportato nella più recente Circolare del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, «la mancata disponibilità di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata per ciascun registro di protocollo e la prosecuzione delle tradizionali forme di comunicazione configurano l’inosservanza di disposizioni di legge e una fattispecie di improprio uso di denaro pubblico».
Di conseguenza, si invitano tutte le amministrazioni che vogliono comunicare con l’Autorità di bacino a servirsi di questo mezzo; lo stesso invito vale anche per tutti i cittadini che vogliono comunicare in via ufficiale con l’amministrazione.
Se invece si è interessati a un contatto informale o ad una comunicazione non ufficiale (per esempio, qualsiasi richiesta di informazioni, di indicazioni di referenti, di notizie in genere sull’attività dell’ente), si caldeggia l’uso della posta elettronica semplice, facendo riferimento agli indirizzi riportati nella rubrica: la posta elettronica rappresenta per l’Autorità di bacino il vettore principale per le comunicazioni interne e tra amministrazioni, e tutto il personale dell’ente controlla costantemente la propria casella di posta elettronica.
Per approfondire:
- La sezione sulla Posta Elettronica Certicata del sito del CNIPA
- Indice generale delle Pubbliche Amministrazioni italiane
- Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68
- Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Circolare sull’uso della PEC nelle amministrazioni pubbliche