Missione Ente

L’Autorità di Bacino del Fiume Arno è una delle autorità di rilievo nazionale costituita in attuazione della legge 18 maggio 1989, n. 183 “Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”, preposta all’ecosistema unitario del bacino idrografico del fiume Arno, che comprende territori della regione Toscana e marginalmente della regione Umbria, con il compito di elaborare ed adottare il piano di bacino definito come “lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono individuate e programmate le azioni finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo e la corretta utilizzazione delle acque”.

Si configura sostanzialmente come un organismo misto stato-regione, di cooperazione e di coordinamento tra le funzioni spettanti, nella materia della difesa del suolo e inquinamento delle acque, ai diversi livelli di governo. Svolge l’attività di pianificazione e programmazione in tema di difesa del suolo e gestione delle risorse idriche nel bacino idrografico dell’Arno. Il lavoro si  concretizza nella realizzazione del piano di bacino articolato in:

Rischio Idraulico. Il piano definisce gli interventi strutturali e non strutturali per la riduzione del rischio di alluvioni nel territorio del bacino.

Piano per l’assetto idrogeologico. L’obiettivo è la determinazione di un quadro di pianificazione e programmazione che, in armonia con lo stato attuale e le attese di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, tenda  a ridurre il danno derivante dal rischio idrogeologico.

Bilancio Idrico. È lo strumento conoscitivo su cui stabilire la gestione della risorsa idrica.

Qualità delle Acque. È l’elaborato che definisce le azioni per  il raggiungimento e mantenimento di livelli di qualità e il risanamento e tutela delle acque superficiali e sotterranee.

Attività estrattive. Il piano regolamenta l’estrazione di materiali inerti in alveo, nelle aree golenali, nelle aree di naturale esondazione e di pertinenza fluviale.

 

 

IN PRIMO PIANO

Codice comportamento dell’Autorità di bacino del fiume Arno

Ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, si pubblica l’allegato… [more]

Codice comportamento dell’Autorità di bacino del fiume Arno Codice comportamento dell’Autorità di bacino del fiume Arno

Inaugurato al Centro Visite del Parco delle Cascine di Firenze il nuovo spazio dedicato alla “Casa dell’Arno”

Un luogo dedicato all’Arno, dove informarsi, conoscere l’habitat fluviale e la storia del fiume di … [more]

Inaugurato al Centro Visite del Parco delle Cascine di Firenze il nuovo spazio dedicato alla “Casa dell’Arno” Inaugurato al Centro Visite del Parco delle Cascine di Firenze il nuovo spazio dedicato alla “Casa dell’Arno”

Predisposte le mappe di pericolosità e rischio alluvioni per il bacino dell’Arno

Rispettando i tempi previsti, lo scorso 19 giugno sono state presentate al Comitato Tecnico dell'Autorità… [more]

Predisposte le mappe di pericolosità e rischio alluvioni per il bacino dell’Arno Predisposte le mappe di pericolosità e rischio alluvioni per il bacino dell’Arno