web-dl

Comitato unico di garanzia (CUG)

uomo_donna_bilancia

 Che cos’è
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni – CUG – è previsto dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010.
Accorpa le competenze dei precedenti Comitati per le pari opportunità e dei Comitati paritetici sul mobbing, nell’intento di portare una semplificazione e omogeneizzazione degli interventi di competenza nell’ambito lavorativo.
Finalità del Comitato è contribuire ad assicurare un migliore ambiente lavorativo, rafforzare le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro ed alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno del mobbing.

Come funziona
Il CUG è composto in modo paritetico da dipendenti dell’amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente. La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, anche in recepimento di principi enunciati dalla legislazione comunitaria. Il Comitato dell’Autorità di bacino è stato istituito con Decreto del Segretario Generale n. 34 del 8 maggio 2012. Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge.  L’attività del CUG è disciplinata dal Regolamento per il funzionamento, adottato nel corso della seduta del 7 luglio 2012.

La documentazione

  •   :: Relazione Annuale 2012 – CUGFile PDF
  •   :: Costituzione CUG 2012File PDF
  •   :: Regolamento funzionamento del CUGFile PDF
  •   :: Verbale CUG del 3/07/2012File PDF
  •   :: Verbale CUG del 16/01/2013File PDF
  •   :: Relazione Annuale 2013 – CUGFile PDF
  •   :: Relazione Annuale 2014 – CUGFile PDF

Chi contattare
cug@adbarno.it