Sopralluogo tecnico al sistema
di difesa idraulica di Figline Valdarno

Si è svolto lunedì 13 settembre a Figline Valdarno l’incontro del segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Arno, Gaia Checcucci, con i sindaci dei Comuni di Figline, Rignano, Reggello e Incisa per fare il punto sul sistema di casse di espansione di Figline. All’incontro, che si è chiuso con un sopralluogo nell’area lungo l’Arno dove saranno realizzate le opere, ha partecipato anche il rappresentante del Ministero dell’Ambiente, Pier Gino Megale.
Gli interventi, previsti nelle località di Pizziconi e Restone nel Comune di Figline e in quelle di Prullo e Leccio nel territorio di Reggello, serviranno a diminuire il rischio alluvione nella città di Firenze e nei Comuni del Valdarno superiore. Durante il sopralluogo una particolare attenzione è stata posta nel valutare gli effetti per il territorio derivanti dalle nuove opere.
Il sistema di casse di espansione, che a regime riuscirà a raccogliere circa 20 milioni di metri cubi di acqua, è frutto dell’accordo quadro "200 milioni", firmato da Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana e Autorità di bacino.

Comments are closed.