International Meeting on Water Accounting at Basin Scale. Lo stato di avanzamento del progetto PAWA

PAWA Cartagena

Presentato durante l’ International Scientific Meeting on Water Accounting at basin scale, tenutosi a Cartagena il 24 e 25 Febbraio, lo stato di avanzamento dei lavori dei sette progetti pilota finanziati dalla Commissione europea con il bando “Preparatory Action on development of prevention activities to halt desertification in Europe” tra i quali il progetto PAWA (Pilot Arno Water Account).

Attuare politiche di gestione sostenibile della risorsa idrica è una priorità della politica dell’acqua a livello europeo. Gli obiettivi che la Commissione si pone sono orientati al miglioramento del quadro conoscitivo in termini di domanda e disponibilità della risorsa idrica, disponendo di dati di dettaglio a livello di bacino al fine di introdurre nuove misure di gestione della risorsa e di mitigare le situazioni di carenza idrica.

Durante l’incontro, tra i vari aspetti, è stata analizzata la possibilità di utilizzare già nel secondo ciclo dei Piani di Gestione i risultati dell’applicazione dei Water Accounts secondo il sistema SEEA-Water sviluppato dalla divisione statistica delle Nazioni Unite.

Comments are closed.