7° Forum Mondiale dell’Acqua Daegu e Gyeongbuk, Korea (12-17 aprile). L’Autorità di bacino del fiume Arno tra i firmatari della Dichiarazione OCSE di Daegu.

세계물포럼_시안 모ᄋ

 

 

Oggi 13 aprile 2015 durante la sessione plenaria del 7° Forum mondiale dell’acqua, presieduta dall’OCSE, verrà firmata la Dichiarazione di Daegu sui principi OCSE per la buona governance della risorsa idrica “water governance”.

La firma della Dichiarazione è uno step intermedio del lungo lavoro di redazione dei principi di governance del settore idrico al quale ha partecipato l’Autorità di bacino del fiume Arno e che verranno approvati dal Consiglio dei Ministri OCSE nel Giugno 2015.

I 12 principi chiave della Dichiarazione di Daegu sono riconducibili ai concetti di efficacia, efficienza ed affidabilità nel governo della risorsa idrica, condivisi da governi e stakeholder internazionali: la centralità di una cornice istituzionale chiara che allochi ruolo e responsabilità per le scelte da assumere; la disponibilità di informazioni e dati aggiornati a supporto delle scelte da effettuare; favorire la trasparenza e l’accessibilità dei dati al fine di mettere tutti gli stakeholder nelle condizioni di partecipare e condividere le soluzioni migliori per il buon governo dell’acqua.

Comments are closed.