Evento di lancio del progetto Proterina 3 Evolution

Pont de Casaluna, Commune de Gavignanu (Corsica)

Si è svolto a Corte, nei giorni 8 e 9 febbraio, l’evento di lancio del progetto Proterina 3 Evolution, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Proterina 3 è un’evoluzione di quanto realizzato nella programmazione 2007-2013 con PROTERINA-Due, RESMAR e PROTERINA-C. L’obiettivo è di rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio delle alluvioni attraverso la costruzione della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità.

L’Europa meridionale e il Mediterraneo sono tra le aree più vulnerabili d’Europa di fronte ai cambiamenti climatici. In Liguria come in Sardegna, in Costa Azzurra, in Corsica o in Toscana, i territori si confrontano con fenomeni alluvionali analoghi che provocano sempre più spesso danni devastanti. E’ necessario quindi adottare una strategia territoriale transfrontaliera, per mettere in comune risorse e competenze e dare risposte condivise.

La Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) è capofila di questo progetto, che avrà una durata di 3 anni. L’Autorità di Bacino del Fiume Arno è uno dei partner toscani del progetto, e cura in particolare la coerenza delle azioni di progetto con li obiettivi della Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni o Floods Directive – FD), che ha lo scopo di istituire un quadro di riferimento per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni.

Comments are closed.