Studi e documenti


  Pubblicazioni AdB   Normativa
Scheda Evento   Descrizione e contenuti
14a Conferenza Intergovernativa Emwis/Semide - [ b]
14a Conferenza Intergovernativa Emwis/Semide Gestione e qualità della risorsa idrica
Dal 02/12/2010 al 03/12/2010

Firenze, 3 dicembre 2010. - Si è svolto oggi in Palazzo Medici Riccardi il 14o incontro del Comitato direttivo del Emwis-Semide. L’organismo che analizza i sistemi idrici e che riunisce tredici Paesi del Mediterraneo, fra i quali ben quattro dell’area mediorientale, Libano, Israele, Giordania e Autorità Palestinese, impegnati nel complesso processo di pacificazione.



L’attività dei partecipanti si è concentrata sullo scambio delle esperienze tra le nazioni dell’Unione Europea e i Paesi Partner del Mediterraneo. Sono state affrontate le tematiche legate al monitoraggio qualitativo dell’acqua ed alla gestione della carenza idrica e della siccità nei singoli Stati.



La conferenza intergovernativa è stato anche un momento di confronto sui contributi di Emwis-Semide ai processi politici nell’area mediterranea, fra cui l’unione per la Strategia Mediterranea per l’Acqua, la riduzione dell’inquinamento del Mar Mediterraneo, la strategia Mediterranea per lo sviluppo sostenibile del programma ambientale dell’ONU.
Il Semide, oltre all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, resta oggi il solo organismo intergovernativo che opera e si riunisce per favorire, tra i Paesi partners, lo scambio delle informazioni e del know-how finalizzato al miglioramento della gestione e della qualità dell’acqua nel Mediterraneo.



Ai lavori, coordinati dal Presidente del Semide Walter Mazzitti, oltre ai rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo e della Commissione Europea, hanno partecipato il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, l’Assessore all’Ambiente Renzo Crescioli e il Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Arno Gaia Checcucci. L’Autorità di bacino del fiume Arno ha contribuito all’organizzazione della Conferenza intergovernativa, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Firenze e con il supporto del Convention Bureau di Firenze.



Materiale

.: Tutti gli eventi in cui è stata coinvolta lAutorità di Bacino del Fiume Arno
.: Eventi organizzati dallAutorità di Bacino del Fiume Arno