web-dl

La portata dell’Arno nel periodo estivo

La prima parte dell’estate 2014 è stata caratterizzata da numerosi eventi meteorici, che al contrario di molti altri anni, hanno mantenuto anche nell’Arno una portata sostenuta, con un colmo di circa 260 mc/s fatto registrare il 30 luglio (idrometro di San Giovanni alla Vena).

In modo analogamente anomalo, anche il trasporto solido alla foce è risultato di conseguenza elevato, come dimostra questa foto scattata dopo […]

La pescaia di San Niccolò a Firenze. Sullo sfondo la Torre della Zecca, dove una targa riporta i versi danteschi dedicati all’Arno

 

 

I colori del lago di Bilancino nell’estate 2013. Sullo sfondo la diga dell’invaso.

I colori del lago di Bilancino nell’estate 2013. Sullo sfondo la diga dell’invaso.

Le piogge degli ultimi giorni riempiono Bilancino

Oltrepassati nuovamente i 69 milioni di metri cubi di acqua raccolta nell’invaso.

L’immagine di Gianluca Pompei (Publiacqua) mostra l’acqua allo sfioratore di Bilancino.

 

 

 

 

 

 

La piena sull’Ombrone Pistoiese e sul Bisenzio

Emergenza maltempo, stato di allerta su Ombrone Pistoiese e Bisenzio. La Provincia di Prato avvisa che sono aperte le casse di espansione.

Cassa di espansione Castelnuovo, 18/03/2013 (foto di Caterina Marini)

(Video di Niccolò Masiani)

Immagini delle recenti frane

Una rassegna fotografica dei più recenti eventi franosi rilevati nei sopralluoghi dei tecnici dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno. Per approfondire, si ricorda che l’Autorità di Bacino del Fiume Arno aggiorna regolarmente le informazioni relative ai fenomeni franosi nel portale dedicato al progetto IFFI – Inventario dei Fenomeni Franosi.