Life 2020. Acqua, Energia e Paesaggio
Verso un territorio a misura d’uomo

Sarà la splendida cornice di Pisa e la tradizionale Luminara a fare da sfondo a Life 2020, la tre giorni dal titolo "Acqua, Energia e paesaggio, verso un territorio a misura d’uomo".
La manifestazione, in programma dal 14 al 16 giugno, rappresenta un importante momento di confronto sui temi centrali dell’acqua, dell’energia e del paesaggio in un’ottica unitaria ed integrata. La prima giornata, nella sede della Navicelli Spa, prevede al mattino una serie di interventi sulle esperienze europee e italiane in materia di strategie territoriali sulle vie d’acqua, per creare modelli di riferimento per i progetti pisani legati ai cantieri navali e all’apertura del canale dei navicelli. La sessione pomeridiana «Gestire l’acqua: patrimonio o rischio?», moderata da Gaia Checcucci, Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Arno, affronterà i temi legati alla gestione della risorsa idrica ed alla pianificazione nelle aree alluvionate.
Nella altre due giornate, che si terranno nella sede degli Arsenali Medicei e nella Sala Gronchi del Parco di Migliarino, l’attenzione si concentrerà sulle politiche energetiche, sull’urbanistica e sul paesaggio toscano.

Comments are closed.