web-dl

Evento di lancio del progetto Proterina 3 Evolution

Pont de Casaluna, Commune de Gavignanu (Corsica)

Si è svolto a Corte, nei giorni 8 e 9 febbraio, l’evento di lancio del progetto Proterina 3 Evolution, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Proterina 3 è un’evoluzione di quanto realizzato nella programmazione 2007-2013 con PROTERINA-Due, RESMAR e PROTERINA-C. L’obiettivo è di rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio delle alluvioni attraverso la costruzione […]

La gestione della risorsa idrica al tempo dei cambiamenti climatici

Arno a monte di Ponte alla Navetta, verso l’immissione del Canale di Usciana

“Acqua e Clima. La gestione della risorsa idrica al tempo dei cambiamenti climatici” è il titolo del convegno di Legambiente a cui partecipa anche l’Autorità di bacino del fiume Arno, con un contributo su La tutela quantitativa della risorsa idrica come criterio attuativo del Piano di Gestione delle Acque ex dir. 2000/60/CE.

[…]

Arno, un fiume per amico. I ragazzi delle scuole alla spiaggia dell’Arno per conoscere il fiume ed il suo habitat

 

E’ iniziata anche questo anno la serie di incontri alla spiaggia dell’Arno per gli studenti delle scuole fiorentine. I ragazzi hanno potuto osservare la flora e la fauna che vive attorno al fiume. Gli studenti, aiutati dal personale dell’Autorità, in questi mesi hanno avviato un percorso di conoscenze legato al fiume. Nella prima giornata sono stati svolti dei laboratori e giochi per approfondire […]

Convegno “L’Arno fa ancora paura?”

Si terrà lunedì 16 maggio alle ore 15:00 presso l’Accademia dei Georgofili a Firenze il convegno “L’Arno fa ancora paura?” dove parteciperà anche l’Autorità di bacino del fiume Arno.

A questo link il programma della giornata.

La Gestione idraulica sul Territorio ed in Ambito Urbano: Modellazione, Prevenzione e Manutenzione

 

Si terrà nei giorni 14 e 15 aprile, presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi di Banca CR Firenze in via Carlo Magno n.7 a Firenze, il seminario “La Gestione idraulica sul Territorio ed in Ambito Urbano: Modellazione, Prevenzione e Manutenzione“, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze in collaborazione con la collaborazione di Associazione Idrotecnica Italiana – Sezione Centrale.

Questo il programma.

[…]

Dal PAI al PGRA: la gestione delle dinamiche di difesa del suolo e le competenze delle Autorità di bacino/distretto

Il giorno 31 marzo 2016 la Fondazione dei Geologi della Toscana organizza, presso la propria sede in via Fossombroni 11 a Firenze, un incontro con i tecnici dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno avente per tema il passaggio dal Piano di Assetto Idrogeologico al Piano di Gestione del Rischio Alluvioni.

Nell’incontro verranno trattate le tematiche relative all’attuazione delle disposizioni normative europee e al Piano […]