Il Ministro per la Pubblica Amministrazione in visita all’Autorità di Bacino per l’iniziativa "Mettiamoci la faccia"

Firenze, 4 giugno 2009. Domani, venerdì 5 giugno 2009, alle 9:00 in Palazzo Montauti Niccolini, a Firenze, il Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Arno, Gaia Checcucci incontrerà il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta, per firmare l’adesione dell’Autorità di bacino al progetto "Mettiamoci la faccia". Con questa convenzione l’Amministrazione diviene la prima in Toscana, e fra le prime in assoluto in Italia, che attiva la rilevazione per i servizi offerti via web.
L’Autorità, da sempre in prima linea sul piano del rinnovamento organizzativo, partecipa all’iniziativa di customer satisfaction, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, per rilevare l’indice di soddisfazione di cittadini e utenti attraverso l’uso delle emoticons.
Attraverso le emoticons, l’Amministrazione si pone l’obiettivo di migliorare le proprie performance e la qualità del servizio offerto. In quest’ottica, l’Autorità di bacino, prima amministrazione in Toscana a rilevare i servizi via web, si propone di sottoporre i servizi al giudizio dei cittadini e utenti attraverso i propri siti: www.adbarno.it e www.appenninosettentrionale.it.
Il sistema di rilevazione è attivo dal 1° giugno e ognuno può esprimere via web il suo grado di soddisfazione per la qualità del servizio ricevuto, differenziando il voto per la tipologia dei servizi. A partire dal mese di luglio e con cadenza mensile, l’Autorità renderà noti i dati relativi al livello di soddisfazione percepito dai propri utenti pubblicandoli sul sito web.
Il processo dall’ideazione all’attuazione è stato realizzato usando esclusivamente le risorse umane e strumentali interne all’Autorità che si offre come supporto anche ad altre amministrazioni pubbliche che vogliono avvalersi dell’esperienza maturata.
Da anni l’Amministrazione è impegnata in azioni di miglioramento del livello dei servizi offerti, dedicando una particolare attenzione al settore delle innovazioni tecnologiche. Dal 2003 l’Autorità è inserita nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni e dispone di posta elettronica certificata. Nel 2004 ha prodotto la prima pianificazione del Piano di Bacino per l’Assetto Idrogeologico, composta da una cartografia firmata digitalmente. Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo e di gestione del personale dispone di un sistema informatizzato dove tutte le procedure di richiesta e autorizzazione sono digitali.
Inoltre è attivo un sistema di monitoraggio e rendiconto delle attività e delle ore svolte da ogni dipendente nei singoli progetti e nei processi di lavorazione. Sempre legato all’attività del personale, l’Autorità ha aderito fin dall’inizio all’operazione trasparenza rendendo disponibili sul sito gli indirizzi di posta elettronica, le funzioni e i curricula dei dirigenti. L’Autorità dispone di Carta dei servizi e Manuale della qualità e, nel 2004, l’intero sistema di gestione è stato Certificato a norma UNI EN ISO 9001: 2000. Infine, sono oltre 50mila le pagine mensilmente visitate nel 2009, con una media di 88 distinti visitatori al giorno, per un’offerta di consultazione di più di 300 pagine on line. In aggiunta a questo è stato realizzato il sito www.appenninosettentrionale.it, dedicato al Piano di gestione dell’Appennino Settentrionale, che in due mesi ha raggiunto quasi cinquemila visite mensili.

Comments are closed.