Venerdì 26 maggio alle ore 11.30 , a Palazzo Panciatichi, Conferenza stampa di presentazione del "Dizionario dell’Arno"

Firenze 24 maggio 2006. – Si parla di storia, di arte e di questioni tecniche nel Dizionario dell’Arno, scritto da Giovanni Menduni e che sarà presentato nella conferenza stampa di venerdì 26 maggio alla ore 11,30, nella sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, via Cavour 2.

Nelle oltre 400 pagine del libro si traccia un itinerario lungo il fiume e la sua terra, scandito dalle parole che ne raccontano i luoghi, la memoria, la cultura e i personaggi. Un dizionario atipico, da alluvione a Galileo, da barbo a Savonarola, da Cavaliere d’Italia a renaioli, nel quale i diversi temi si mescolano a formare, come in un mosaico, una immagine dell’Arno e della sua terra. Nel libro non mancano i riferimenti agli interventi per salvaguardare le città dalle piene del fiume e degli affluenti dell’Arno.

All’incontro, oltre all’autore Giovanni Menduni, intervengono il presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, il presidente della Commissione Ambiente Erasmo D’Angelis, Ermete Realacci, Riccardo Migliori, l’Assessore all’Ambiente Marino Artusa l’Assessore al territorio Riccardo Conti, il Consigliere regionale e Presidente dell’Associazione per l’Arno Vittorio Bugli. (sc)

Comments are closed.