Pubblicato il rapporto ambientale VAS per il Piano di Gestione Rischio Alluvioni per il fiume Arno

 

In data 10 giugno 2015 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (n. 132) l’avviso relativo alla Valutazione Ambientale Strategica sulla proposta di Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale ai sensi dell’art. 14 comma 1 del d.lgs. 152/2006. In data 20 giugno 2015 è stato inoltre pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno un avviso integrativo sulla Valutazione di incidenza del Piano. Il PGRA è organizzato per Unit of Management.

Oltre alle singole proposte di PGRA e ai rapporti ambientali relativi alle varie UoM sono stati elaborati due documenti generali a livello di distretto (denominati “Relazione e criteri generali di indirizzo per il distretto” e “Rapporto Ambientale – inquadramento a livello di distretto”). Tutta la documentazione relativa al PGRA, il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica sono depositati e risultano consultabili, in formato cartaceo e digitale, da chiunque sia interessato alla pagina e presso:

  • Autorità di bacino del fiume Arno, Via dei Servi, n. 15, Firenze
  • Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, DG Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, Via Cristoforo Colombo, n. 44, Roma.

Per il bacino dell’Arno gli aggiornamenti disponibili con riguardo alla proposta di PGRA sono orientati alla semplificazione della normativa e delle procedure in materia di pericolosità e rischio di alluvioni. Con il PGRA si supera, infatti, il PAI sia dal punto di vista cartografico che dal punto di vista della disciplina della pericolosità da alluvioni, con la messa a punto di una nuova normativa fortemente orientata alla gestione del rischio e alla responsabilizzazione degli enti locali in tale gestione, alla tutela e salvaguardia della naturalità dei corsi d’acqua in una visione integrata coerente con le direttive europee 2000/60/CE e 2007/60/CE. Per il bacino dell’Arno a questo link:

http://dati.adbarno.it/mapstore/composer?locale=it&mapId=252&configId=175&config=ConfigComposerAdBx

è possibile accedere alla pagina di visualizzazione della cartografia del PGRA con cui si risale al livello e al tipo di pericolosità da alluvione considerata, alla distribuzione degli elementi a rischio e agli interventi di protezione proposti. I dati relativi alla pericolosità da alluvione fluviale  sono scaricabili come shape file a questo link , mentre a questo link è possibile scaricare gli shape file della pericolosità da alluvione costiera. Gli shape file inerenti le aree di contesto fluviale sono invece acquisibili a questo ulteriore link . Su richiesta vengono infine forniti gli ulteriori shape file relativi alle aree soggette a fenomeni intensi e concentrati (flash flood).

Si segnala inoltre che il PGRA interessa totalmente o parzialmente più aree naturali protette. Per l’indicazione di tali aree, essendo in numero molto elevato, si fa rinvio all’elenco contenuto nel rapporto ambientale. Ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 la procedura di VAS comprende la procedura di valutazione d’incidenza di cui all’articolo 5 del D.P.R.357/1997 e il rapporto ambientale contiene gli elementi di cui all’allegato G del D.P.R. 357/1997.

A questo link si può, invece, visualizzare la disciplina di piano che diventerà operativa a gennaio 2016, dopo la fase di consultazione e la successiva approvazione del PGRA.

Ai sensi dell’art. 14 comma 3 del decreto legislativo n. 152/2006, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale, chiunque può infatti prendere visione della proposta di PGRA e del relativo rapporto ambientale e presentare osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi per posta elettronica o a mezzo posta ordinaria ai seguenti indirizzi:

  1. per posta elettronica agli indirizzi dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it e adbarno@postacert.toscana.it:
  2. a mezzo posta ordinaria:
  • Autorità di bacino del fiume Arno, Via dei Servi, n. 15, Firenze
  • Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, DG Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, Via Cristoforo Colombo, n. 44, Roma.

Comments are closed.