Proposta generale di modifica delle aree di tipo A e di tipo B previste dal Piano ai fini del suo aggiornamento

rischio_idraulico

Piano di bacino del fiume Arno, stralcio relativo alla riduzione del Rischio Idraulico (d.p.c.m. 5.11.1999) 

Nell’ambito delle attività di elaborazione del Piano di gestione del rischio di alluvioni (PGRA) di cui alla direttiva 2007/60/CE ed in vista della sua definitiva approvazione a dicembre 2015, l’Autorità di bacino del fiume Arno ha dato avvio, ai sensi delle norme 1, 2 e 3 del Piano stralcio relativo alla riduzione del Rischio Idraulico (PSRI), al procedimento di verifica, modifica e aggiornamento del perimetro delle aree di tipo A e di tipo B previste dal medesimo Piano, al fine di garantire sin da subito la piena coerenza tra i due strumenti pianificatori.

La verifica tiene conto, infatti, anche delle osservazioni presentate su tali aree nell’ambito della consultazione relativa al PGRA, oltrechè dell’attività di aggiornamento e sistematizzazione dei dati compiuta dall’Autorità di bacino anche sulla base dei pareri espressi negli anni dal Comitato Tecnico sulle progettazioni relative alle medesime aree.

La proposta generale di modifica è stata esaminata nella seduta del 2 ottobre 2015 dal Comitato Tecnico dell’Autorità di bacino che ha espresso un primo parere favorevole sull’attività di aggiornamento compiuta e sulle conseguenti proposte di variante cartografica interessanti gli stralci cartografici riportati nel dettaglio nell’Allegato, unitamente all’indicazione delle singole aree oggetto di modifica e dei comuni territorialmente interessati.

Per le aree oggetto della presente proposta trova piena applicazione la procedura di modifica prevista dal d.p.c.m. 19.05.2011 (pubblicato nella G.U. 273 del 23.11.2011), che ha aggiornato le norme n. 2 e n. 3 del PSRI, fissando una nuova disciplina di approvazione delle varianti cartografiche relative alle aree di tipo A e di tipo B.

Tale procedura prevede una fase di consultazione e osservazione, previa pubblicazione di specifico avviso sul sito web dell’Autorità oltrechè sul bollettino regionale. A tal proposito si fa presente a codesti Enti che chiunque sia interessato potrà consultare gli elaborati cartografici relativi alla proposta generale di modifica prendendo contatto con gli uffici dell’Autorità di bacino e/o recandosi presso la sede di quest’ultima.

Si ricorda, altresì, che ai sensi del succitato d.p.c.m. 19.05.2011 la proposta definitiva di modifica, tenuto conto delle eventuali osservazioni pervenute entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito web dell’Autorità (in data 5 ottobre 2015), verrà approvata con decreto del Segretario Generale, previo parere favorevole del Comitato Tecnico, del quale si provvederà a dare successiva comunicazione a chiusura del procedimento.

Comments are closed.