L’Autorità di bacino del fiume Arno presente al Festival dell’#Acqua2015

FestivalAcqua2015

 

Anche l’Autorità di bacino del fiume Arno al Festival dell’Acqua che si sta svolgendo in questi giorni al Castello Sforzesco di Milano.

Gaia Checcucci ha partecipato all’iniziativa dedicata alle “Emergenze idriche del territorio” sottolineando come in questo settore sia di fondamentale importanza disporre di una solida base conoscitiva ancorata al corpo idrico e al bacino sotteso.

“Ciò costituisce l’elemento di forza della nuova pianificazione di gestione che vedrà la luce a dicembre 2015”, ha sottolineato Checcucci, inoltre “Il piano di gestione previsto dalle Direttive europee già tiene conto dei cambiamenti climatici in atto sia a livello conoscitivo che in termini di mappatura della pericolosità e di correlati indirizzi gestionali e regolatori. E’ quindi attraverso questa nuova cornice pianificatoria che si possono gestire in modo integrato le emergenze del territorio e impostare un più efficace percorso di tutela e di salvaguardia della risorsa a tutto campo, che sia allo stesso tempo sostenibile dal punto di vista economico e sociale”

 

FacquaGaia

Comments are closed.