30 marzo. Workshop conclusivo del Progetto PAWA (Pilot Arno Water Accounts)

 

PAWA_logo_hires-R3

Si terrà lunedì 30 marzo alle ore 10:00 presso l’Hotel Villa Medici, Sala Caterina, in via il Prato 42 a Firenze il Workshop conclusivo del Progetto PAWA (Pilot Arno Water Accounts).

Finanziato dalla Commissione Europea, con ISPRA capofila del progetto assieme all’Autorità di bacino del fiume Arno e all’organismo internazionale SEMIDE, lo studio ha portato avanti un’azione pilota di applicazione del nuovo sistema di bilancio/contabilità idrica elaborato dalle Nazioni Unite e dal Centro di Ricerca Comune della Commissione Europea. Questo è destinato a diventare lo standard di riferimento per le valutazioni sull’impatto che le pressioni esistenti e future potranno avere sulla risorsa idrica.

Durante la giornata (qui il programma) verranno illustrati i risultati raggiunti anche grazie alla collaborazione e fattiva partecipazione degli enti coinvolti e di un ampio numero di Stakeholders. Sarà dato ampio spazio alla descrizione del processo di produzione delle tavole SEEA-WATER, verranno trattati i temi riguardanti le misure ottimali da integrare nella pianificazione di gestione, i loro effetti sulla riduzione e l’efficientamento dell’utilizzo della risorsa idrica e l’impatto su tali aspetti del cambiamento climatico.

 

Comments are closed.